REGISTRO NAZIONALE OPERATORI TEATRO SOCIALE®

Premessa: l’iscrizione ad A.N.T.A.S. è aperta a tutti coloro che si riconoscono negli obiettivi e finalità dell’Accademia.

L’iscrizione al registro nazionale, oltre all’iscrizione all’A.N.T.A.S. prevede invece una serie di caratteristiche di seguito esplicitate.

Normativa attuale (2020) per l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori di Teatro Sociale®

(o “nel” o “per il” sociale)

Possono presentare domanda di iscrizione al Registro Nazionale tutti coloro che:

1) Interessandosi a vario titolo di teatro, di arte, di sostegno nel disagio, di intervento sociale, di educazione, di formazione, di crescita della persona e di qualsivoglia campo correlato con il Teatro Sociale e di Comunità, desiderino promuovere l’arte teatrale e i suoi linguaggi affini e complementari nelle sue applicazioni in campo sociale e come mediatore nella relazione di sostegno, d’aiuto e sviluppo personale e di comunità nonché relativamente all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

2) Si riconoscano negli scopi e finalità della ANTAS e si impegnino ad accettarne unitariamente lo Statuto ed i regolamenti interni, iscrivendosi all’associazione.

3) Abbiano una o più delle seguenti caratteristiche:

a) sia in possesso di Master in Teatro Sociale di qualsiasi università italiana o straniera (min. 300 ore) e avere fatto tirocinio documentabile;

b) sia in possesso di Master in Artiterapie o discipline analoghe (min. 300 ore) e presenti adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

c) sia in possesso di qualifica di Operatore di Teatro Sociale (“nel”, “per il”, e altre particelle analoghe che precedono la parola “sociale”) di una delle regioni italiane che hanno istituito apposita figura professionale tramite corsi regionali, e dimostri adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

d) abbia frequentato il corso O.t.s® di Oltre le Parole-onlus (www.teatrocivile.it) in una delle sedi regionali o affiliate dal 2008 in avanti , abbia concluso il percorso e possieda attestato con dicitura O.t.s.® (con marchio registrato) e dimostri adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

e) chi, non avendo frequentato né il corso OTS ® , né master universitari o scuole analoghe all’OTS® possieda comprovata esperienza di conduzione gruppi nel settore* (anche con altre qualifiche come Educatore, Insegnante, Assistente Sociale, Psicologo e altre professioni affini);

f) chi abbia frequentato eventuali altre scuole o corsi di Teatro nel Sociale di altre strutture (che saranno valutate a cura di un’ apposita commissione) e dimostri adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;.

 

Per inoltrare la richiesta di associazione ad A.N.T.A.S. e di iscrizione al registro nazionale degli Operatori di Teatro nel Sociale®:

Inviare richiesta formale una e-mail a info@accademiateatrosociale.it con in oggetto la dicitura “Domanda iscrizione A.N.T.A.S.” seguito da nome e cognome.

All’interno della domanda vanno specificati i dati anagrafici (comprensivi di codice fiscale e copia documento identità) e indirizzo residenza.

Qualora nel contempo si volesse iscriversi anche al registro nazionale, si prega di specificarlo esplicitamente nella domanda, dichiarando di essere in possesso di una o più caratteristiche di cui ai punti soprastanti. Verrà successivamente richiesta la documentazione specifica e infine valutata la possibilità di iscrizione al Registro Nazionale.

A seconda dei casi (richiesta di iscrizione semplice ad ANTAS o richiesta di iscrizione al registro nazionale) la segreteria vi risponderà inoltrandovi un modulo da compilare nel dettaglio,  oltre ai riferimenti bancari per versare la quota di iscrizione e il trattamento dati privacy.

Si ribadisce che associarsi all’A.N.T.A.S. non comporta automaticamente l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori di Teatro Sociale®, la quale è soggetta al riconoscimento dei requisiti di cui sopra.

 

Costi:

-Iscrizione annuale socio A.N.T.A.S. 2020: gratuita

-Iscrizione Registro Nazionale Operatori di Teatro nel Sociale®:  la quota di iscrizione  annuale 2021 e le modalità di rinnovo saranno definite entro il 2020

Per ulteriori informazioni scrivere a info@accademiateatrosociale.it

Vorremmo infine sottolineare che il nostro intento è inclusivo e non esclusivo e l’obiettivo del registro è soprattutto quello di condividere esperienze, metodologie e competenze da parte degli operatori del settore.