REGISTRO NAZIONALE OPERATORI TEATRO SOCIALE®: 

Normativa attuale (2019) per l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori di Teatro Sociale®

(o “nel” o “per il” sociale)

Possono presentare domanda di iscrizione al Registro Nazionale tutti coloro che:

1) interessandosi a vario titolo di teatro, di arte, di sostegno nel disagio, di intervento sociale, di educazione, di formazione, di crescita della persona e di qualsivoglia campo correlato con il Teatro Sociale e di Comunità, desiderino promuovere l’arte teatrale ed il suo linguaggio nelle sue applicazioni in campo sociale e come mediatore nella relazione di sostegno, d’aiuto e sviluppo personale e di comunità.

2) si riconoscano negli scopi e finalità della ANTAS e si impegnino ad accettarne unitariamente lo Statuto ed i regolamenti interni.

3) Abbiano una o più delle seguenti caratteristiche:

a) sia in possesso di Master in Teatro Sociale di qualsiasi università italiana o straniera (min. 300 ore)

b) sia in possesso di Master in Artiterapie o discipline analoghe (min. 300 ore) e presenti adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

c) sia in possesso di qualifica di Operatore di Teatro Sociale (“nel”, “per il”, e altre particelle analoghe che precedono la parola “sociale”) di una delle regioni italiane che hanno istituito apposita figura professionale, e dimostri adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

c) abbia frequentato il corso O.t.s® di Oltre le Parole-onlus (www.teatrocivile.it) in una delle sedi regionali o affiliate dal 2008 in avanti e possieda attestato con dicitura O.t.s.® (con marchio registrato)

c) chi, non avendo frequentato né il corso OTS ® , né master universitari o scuole analoghe all’OTS® possieda esperienza nel settore*, e inoltre parteciperàal convegno di Prato 5-6ottobre 2019 o ai weekend aggiornamento OTS® dell’A.N.T.A.S. che si svolgeranno annualmente a partire dal 2020.

d) chi abbia frequentato eventuali altre scuole o corsi di Teatro Sociale di altre strutture (che saranno valutate a cura di un’ apposita commissione) e inoltre parteciperà al convegno di Prato ottobre 2019 o ai weekend aggiornamento OTS® dell’A.N.T.A.S. che si svolgeranno annualmente a partire dal 2020.

 

Costi:

-Iscrizione annuale socio A.N.T.A.S.: € 20,00

-Iscrizione Registro Nazionale Operatori di Teatro nel Sociale® (per chi ne possiede le caratteristiche di cui sopra): per il 2019 l’iscrizione è gratuita. Dal 2020 la quota di iscrizione sarà definita al convegno nazionale di Ottobre 2019 a Prato

-Iscrizione al CO.L.A.P. (www.colap.eu) gratuita per chi è iscritto al Registro Nazionale. Non consentita ai soli iscritti ANTAS.

 

Pagamenti: da effettuare tramite bonifico al conto che sarà indicato nella documentazione.