ATTENZIONE: a causa dell’emergenza sanitaria, al momento sono sospese le attività di affiliazione al Registro nazionale. Non appena sarà possibile riprendere le attività, vi daremo notifica su questo sito e sui nostri social

 

REGISTRO NAZIONALE OPERATORI TEATRO SOCIALE®

Normativa attuale (2019) per l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori di Teatro Sociale®

(o “nel” o “per il” sociale)

Possono presentare domanda di iscrizione al Registro Nazionale tutti coloro che:

1) interessandosi a vario titolo di teatro, di arte, di sostegno nel disagio, di intervento sociale, di educazione, di formazione, di crescita della persona e di qualsivoglia campo correlato con il Teatro Sociale e di Comunità, desiderino promuovere l’arte teatrale e i suoi linguaggi affini e complementari nelle sue applicazioni in campo sociale e come mediatore nella relazione di sostegno, d’aiuto e sviluppo personale e di comunità nonché relativamente all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.

2) si riconoscano negli scopi e finalità della ANTAS e si impegnino ad accettarne unitariamente lo Statuto ed i regolamenti interni.

3) Abbiano una o più delle seguenti caratteristiche:

a) sia in possesso di Master in Teatro Sociale di qualsiasi università italiana o straniera (min. 300 ore)

b) sia in possesso di Master in Artiterapie o discipline analoghe (min. 300 ore) e presenti adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

c) sia in possesso di qualifica di Operatore di Teatro Sociale (“nel”, “per il”, e altre particelle analoghe che precedono la parola “sociale”) di una delle regioni italiane che hanno istituito apposita figura professionale tramite corsi regionali, e dimostri adeguata documentazione di esperienza lavorativa nel settore*;

d) abbia frequentato il corso O.t.s® di Oltre le Parole-onlus (www.teatrocivile.it) in una delle sedi regionali o affiliate dal 2008 in avanti , abbia concluso il percorso e possieda attestato con dicitura O.t.s.® (con marchio registrato)

e) chi, non avendo frequentato né il corso OTS ® , né master universitari o scuole analoghe all’OTS® possieda esperienza nel settore*, e inoltre parteciperà al convegno di Prato di maggio 2020

f) chi abbia frequentato eventuali altre scuole o corsi di Teatro Sociale di altre strutture (che saranno valutate a cura di un’ apposita commissione) e inoltre parteciperà al convegno di Prato di maggio 2020.

Per inoltrare la richiesta di associazione ad A.N.T.A.S. e di iscrizione al registro nazionale degli Operatori di Teatro nel Sociale®:

Inviare richiesta formale una e-mail a info@accademiateatrosociale.it con in oggetto la dicitura “Domanda iscrizione A.N.T.A.S.” seguito da nome e cognome.

All’interno della domanda vanno specificati i dati anagrafici (comprensivi di codice fiscale e copia documento identità) e indirizzo residenza.

Qualora nel contempo si volesse iscriversi anche al registro nazionale, si prega di specificarlo esplicitamente nella domanda, dichiarando di essere in possesso di una o più caratteristiche di cui ai punti soprastanti.

A seconda dei casi (richiesta di iscrizione semplice ad ANTAS o richiesta di iscrizione al registro nazionale) la segreteria vi risponderà inoltrandovi un modulo da compilare nel dettaglio, oltre ai riferimenti bancari per versare la quota di iscrizione e il trattamento dati privacy.

Si specifica che associarsi all’A.N.T.A.S. non comporta automaticamente l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori di Teatro Sociale®, la quale è soggetta al riconoscimento dei requisiti di cui sopra.

Costi:

-Iscrizione annuale socio A.N.T.A.S. 2020: € 20,00

-Iscrizione Registro Nazionale Operatori di Teatro nel Sociale®: al momento è gratuita (per chi ne possiede le caratteristiche di cui sopra); la quota di iscrizione annuale e le modalità di rinnovo saranno definite al convegno nazionale di Maggio 2020 a Prato dall’assemblea degli iscritti A.N.T.A.S.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@accademiateatrosociale.it

Vorremmo infine sottolineare che il nostro intento è inclusivo e non esclusivo e l’obiettivo del registro è soprattutto quello di condividere esperienze, metodologie e competenze da parte degli operatori del settore.